Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Tecniche

Come osservano molti esperti d'arte, una delle cose che più affascina chi si avvicina al mondo dell'autentico commesso fiorentino è lo scoprire che gran parte del lavoro viene svolto esattamente come all'epoca medicea.

Se si eccettua l'uso di un piccolo macchinario che ha il solo fine di segare i pezzi di pietra in piccole lastre dello spessore di circa 3 mm, tutto il procedere della creazione del mosaico in pietre dure avviene esattamente come nel '500: la sezione della pietra viene a quel punto segata a mano dal maestro mosaicista per ottenere uno dei tanti piccoli pezzi che saranno necessari per completare l'opera in pietra.

E' un lavoro artistico che richiede concentrazione ed un notevole senso estetico.

Il maestro mosaicista segue l'evolvere della sua creazione in ogni sua fase, sin dalla ricerca delle singole pietre nel loro habitat naturale, proprio come facevano all'inizio del Rinascimento i suoi omologhi di allora.

Il fascino di questa ricerca si traduce poi nella realizzazione di mosaici con tecnica 'commesso fiorentino' che da secoli sono considerati vere e proprie opere d'arte, presenti non solo agli Uffizi ma anche in altri importanti musei del mondo, tra cui l'attuale museo dell'Opificio delle Pietre Dure in Firenze.

Nell'ambito del patrimonio artistico italiano, lo Studio Lastrucci ha già prestato in varie occasioni il proprio apporto sia in ambito di interventi speciali di restauro su opere d'arte di proprietà di enti istituzionali, nonché di collezioni private.

L'attività legata agli interventi di restauro viene tuttora svolta previa verifica dell'opera da restaurare.
mosaci_macci11.jpgmosaci_macci12.jpgmosaci_macci18.jpg
mosaci_macci8.jpgmosaci_macci13.jpgmosaci_macci6.jpg
mosaci_macci15.jpgmosaci_macci16.jpgmosaci_macci9.jpg
Ogni pezzo di sezione viene tagliato come nel '500 a traforo, usando un semplice archetto di legno con sega a filo ferro, acqua e smeriglio, ed ogni singola sezione viene fissata all'altra tramite l'antica mistura di cera vergine e pece greca.

Gli strumenti del laboratorio sono oggetti di origine antica, utensili che il progresso non riesce a sostituire perchè nati idonei a lavorare nei tempi antichi su di un senso del bello che la tecnologia moderna non riesce a ricreare nei suoi meccanismi automatizzati.


I Mosaci di Lastrucci a Firenze su Youtube

Bookmark and Share


® I Mosaici di Lastrucci - Official website
a Firenze, in via dei Macci, al n°9
Tel: 055 241653
Partita IVA 05227670485
2009 Un progetto Aperion.it WEB & SEO Agency
I MOSAICI di LASTRUCCI
La bottega d'arte
Guarda il video

LUOGHI, TECNICHE e MATERIALI
I luoghi del mosaico
I materiali
Le tecniche

OGGI in BOTTEGA
La Sibilla Libica

I MAESTRI
Il Maestro Bruno
Il Maestro Iacopo
CONTATTI
I nostri contatti
Come raggiungerci

I Mosaci di Lastrucci a Firenze su Youtube

Bookmark and Share